Ti infili le cuffie e chiedi, con estrema cortesia, al Compagno Automatico di farsi da parte. In tutta fretta fai partire la sigla e passa poco tempo affinché siate tu, i tuoi compagni e le tue compagne, la vostra voce, i microfoni e gli ascoltatori e le ascoltatrici degli 87.9. Succede ogni volta ed ogni volta l'idea di parlare con tutta Roma ti mette un pò d'ansia addosso.
Molto probabilmente oggi, 15 giugno 2011, a mezzogiorno, saremo ancora più agitat*. Perché oggi proviamo a fare qualcosa di nuovo.
Oggi inizia un percorso breve, appena otto puntate da qui a luglio. Un ciclo di trasmissioni settimanali di divulgazione scientifica. Oggi iniza RadioBeagle, la scienza per le strade di Roma.
Una scommessa che abbiamo fatto con tutta l'Assemblea di Redazione, assemblea che ringraziamo per la fiducia che ci hanno mostrato. Radio Onda Rossa è la radio libera dell'etere romano. Pratica comunicazione autogestita da 34 anni e ha fatto dell'informazione indipendente la propria missione principale.
In tempi come questi, tra superamento del modello fordista, capitalismo globalizzato e crisi ecologica, l'informazione libera ha bisogno di diffondere quelle basi della cultura scientifica che sono necessarie ad affrontare le grandi questioni ambientali, etiche ed economiche del terzo millennio.
Parlare di Scienza, parlare di una Scienza popolare, libera e mai neutrale. Dar del tu a tematiche che appaiono incomprensibili ai più ma che, con un pò di pazienza e aiuto reciproco, è possibile spiegare con parole semplici e dirette. Liberare la matematica, la biologia, la fisica, la chimica e la geologia dalle loro prigioni accademiche per farre correre libere nell'etere proprio lì, fra le strade della nostra città.
Benvenut* a RadioBeagle.
Nessun commento:
Posta un commento