RadioBeagle

RadioBeagle è una trasmissione di divulgazione scientifica in onda dal 15 giugno 2011 sugli 87.9FM di Radio Onda Rossa.

Divulgare per il bene di sapere
La sfida di RadioBeagle è quella di fare divulgazione scientifica con modalità di controinformazione mantenendo un approccio antagonista. Se la libera informazione si basa sul principio che tutti e tutte debbano avere gli strumenti per analizzare l'esistente, allora non può non tenere conto della necessità della divulgazione. Il crescere dell'interesse verso le tematiche ambientali e il sempre più rilevante ruolo che ha la conoscenza nei meccanismi di produzione post- fordista pongono la Scienza al centro di molte questioni. Dunque, fare informazione libera ed autogestita non può prescindere dal dedicare uno spazio alla divulgazione del pensiero scientifico.

Tentiamo di farla il più semplice possibile
Sin da bambini ci insegnano ad avere paura della Scienza. Ci hanno fatto capire che la matematica è difficile, che la biologia è bella ma complicata, la chimica è un'incomprensibile pratica magica e la fisica è roba da psicopatici coi capelli dritti. In realtà, tra tanti paroloni ed espressioni colorite, possiamo sempre trovare principi semplici, alla portata di tutti e tutte. Con un pò di pazienza (più vostra che nostra) e un pizzico di buona volontà possiamo aiutarci a capire qualcosa.

La Scienza per le strade di Roma.
Vogliamo parlare di una Scienza popolare, libera e mai neutrale. Una Scienza che diventi patrimonio di tutti e tutte, che sappia riscoprire la propria vocazione rivoluzionaria, che possa parlare con parole semplici e farsi capire. Una Scienza che fugga dalle gabbie dorate dell'accademia per volare in basso, abbastanza in basso da sfiorare i sampietrini. Vogliamo una scienza che scorrazzi libera per le strade di Roma.

TUTTI I MERCOLEDI' ALLE ORE 12 SU RADIO ONDA ROSSA 87.9 FM

RADIO BEAGLE- LA SCIENZA PER LE STRADE DI ROMA