21 giugno 2011

Oceani sull'orlo del collasso

La notizia del giorno è di quelle che fanno tremare i polsi. Ventisette esperti di calibro internazionale provenienti da sei Paesi si sono riuniti ad Oxford tracciando scenari inquietanti per quel che riguarda la sopravvivenza di molte specie marine. Gli oceani stanno morendo e lo stanno facendo in gran fretta. Secondo gli esperti la colpa è dell'abbassamento del pH, conseguenza dell'aumento delle emissioni di CO2. “L'esito è scioccante – ha dichiarato Alex Rogers direttore scientifico del programma internazionale sullo stato degli oceani (Ipso-International Programme on the State of Ocean) “L'effetto cumulativo di tutte le attività umane sugli oceani ha implicazioni molto più gravi di quanto ciascuno di noi si fosse reso conto fino ad ora nel proprio specifico settore”.
Si prospettano tempi brevissimi. Una generazione, poco più, in termini di tempo vuol dire che abbiamo circa un decennio per ridurre drasticamente le emissioni come spiega lo stesso Rogers:

Ci riguarda tutti, perché - proprio come il clima - l’Oceano costituisce uno dei sistemi operativi chiave del nostro pianeta. Crea più della metà del nostro ossigeno, sistemi meteorologici e modula l’atmosfera, oltre a fornirci risorse vitali. Tutti i fattori di stress che abbiamo messo in - dalla pesca eccessiva all’inquinamento - hanno contribuito alla sua cattiva salute. La situazione è ormai così grave che si sta alterando la chimica dell’Oceano, con un forte impatto sulla vita marina e il funzionamento degli ecosistemi marini. L’oceano ha già assorbito oltre l’80% del calore aggiunto al sistema climatico e circa il 33% dell’anidride carbonica. Gli ecosistemi sono al collasso, le specie sono spinte verso l’estinzione a causa della distruzione degli habitat naturali. Gli scienziati ritengono che ci sia ancora tempo per evitare cambiamenti irreversibili e catastrofici per i nostri ecosistemi marini, ma che questo richiede un’azione drastica entro un decennio.
Il rapporto completo sarà pubblicato solo nel 2012. Domani ne parleremo in trasmissione alle ore 12:00 sugli 87.9 di Radio Onda Rossa. Intanto potete approfondire la cosa a partire da questi due siti (che sono anche le fonti su cui abbiamo basato il nostro articolo):

ecoblog
http://www.ecoblog.it/post/12750/oceani-depredati-dalla-pesca-ecosistema-al-collasso

repubblica.it
http://www.repubblica.it/news/ambiente/rep_rinnovabili_ipso-oceani-al-collasso-in-un-generazione802255.html

repubblica TV
http://tv.repubblica.it/mondo/allarme-oceani-degenerano-troppo-in-fretta/71201?video

Ci sentiamo domani.

Nessun commento:

Posta un commento